Startup Competition

Partecipa alla Startup Competition dell'Italian Roadshow

FIRENZE / 22 e 23 APRILE 2022

  •  
  • STARTUP
    Formazione e Competition
  • PMI
    Formazione e Networking
  • STUDENTI
    Formazione e Laboratori
  • TERRITORIO
    Digitale e Imprenditorialità

Partners

La motivazione

Search On Media Group, realtà organizzatrice del WMF - il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale - e dell'Italian Roadshow, si impegna da sempre per favorire l'innovazione, l'imprenditorialità e la crescita delle startup nel contesto italiano e internazionale. Per perseguire questo obiettivo da anni organizza numerosi eventi e iniziative per promuovere e supportare la creazione di un ecosistema innovativo che coinvolga direttamente i territori locali, valorizzandone le specificità.

Ad oggi il WMF ha coinvolto più di 3.300 Startup organizzando la Startup Competition più grande d'Italia e lo Startup District, uno spazio espositivo nell'Area Expo del Festival interamente dedicato alle startup più innovative dall'Italia e dal mondo nel quale è possibile entrare in contatto con investitori e incubatori.

Dopo aver creato un network di startup nelle precedenti edizioni del WMF ora, con l'Italian Roadshow, vogliamo portare l'innovazione nei territori e trovare realtà imprenditoriali in ogni angolo d'Italia, per favorire l'innovazione in tutte le sue diverse declinazioni, oggi un snodo fondamentale per il rilancio e il rinnovamento socio-economico del nostro Paese.

L'evento

Il WMF Italian Roadshow - Firenze è uno degli eventi sul territorio che ha l'obiettivo di migliorare l'innovazione e la cooperazione fra realtà locali e non.

L'evento di Firenze ospiterà una Startup Competition innovatori che avranno l'opportunità di presentarsi davanti a investitori e diversi protagonisti del settore.

La Startup Competition, che avverrà tramite Pitch Competition il 23 Aprile, si terrà presso Palazzo Vecchio.

Come funziona

La Startup Competition del WMF Italian Roadshow - Firenze è aperta a qualsiasi tipo di startup o azienda che voglia condividere i propri progetti volti verso le 12 Sfide del Futuro.

Tutte le startup che si candidano saranno valutate da una giuria dedicata.

Durante l'evento, saranno selezionate 3 startup finaliste che - con un elevator-pitch di tre minuti - presenteranno il loro progetto al pubblico e alla giuria. La giuria sarà composta da professionisti del digitale e investitori. Giorno 23, completata la Pitch Session, la giuria selezionerà la vincitrice.

La realtà che si aggiudica il premio, avrà a disposizione un desk dedicato all’interno dell’Area Expo del WMF2022, dal 16 al 17 giugno presso Rimini Fiera, oltre ad ulteriori premi forniti dai player locali come BusinessAngels.Network con il veicolo Open Seed Holding che metterà a disposizione un Programma di accelerazione e investimento del valore minimo di 20.000 € per il miglior progetto early stage.

Leggi il regolamento

Il Pitch

L'elevator pitch è il cuore della Startup Competition. Si tratta di una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea.

Scarica il materiale di supporto

I criteri della selezione

I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea.

Timeline
28
/03
Apertura Call
19
/04
Chiusura Call
23
/04
Comunicazione Finalisti
 
FIRENZE / 22 e 23 Aprile 2022

WMF Italian Roadshow

Partecipa
all'Italian Roadshow di Firenze